Vaschetta Atmosfera modificata
Tecnologia di Confezionamento in Atmosfera Modificata
Il confezionamento in Atmosfera Modificata (ATM) o Atmosfera Protettiva (ATP), chiamato anche MAP (Modified Atmosphere Packaging), si basa su un processo totalmente naturale e sicuro in cui l’atmosfera all’interno della confezione viene sostituita da una miscela di gas idonea al prodotto, per mantenerne la forma, il colore e la freschezza.
Questa tecnologia vede l’impiego di gas inerti e miscele composte da gas già presenti nell’aria quali Azoto (N2), Anidride Carbonica (CO2) e Ossigeno (O2) – studiate appositamente per stabilizzare e conservare più a lungo il prodotto mantenendo le proprietà e riducendo la crescita microbica.
Le nostre macchine prima realizzano il vuoto eliminando completamente l’aria dal prodotto, e poi immettono questa miscela all’interno della confezione per evitare lo schiacciamento del prodotto e della confezione.
La scelta delle miscele gassose che vengono impiegate è strettamente correlata con il tipo di prodotto che si intende confezionare: è necessario valutare le interazioni che si instaurano tra i gas, l’alimento e i materiali di imballaggio.
Vantaggi
La grande distribuzione guarda con particolare interesse a questo sistema di packaging perché consente di poter offrire alla clientela prodotti freschi ready-to-cook e prodotti cotti ready-to-eat con shelf life estese e confezionati con packaging eleganti e adattabili alle svariate strategie di marketing.
Vi è una riduzione dei conservanti e additivi pur mantenendo una lunga durata di conservazione e caratteristiche qualitative e nutrizionali.
Grazie alla riduzione della crescita batterica si hanno inoltre maggiori garanzie igienico sanitarie in fase di vendita.
Infine i prodotti industriali e i beni di consumo possono essere protetti dall’ossidazione e dalla corrosione. Nel settore della tecnologia medicale l’atmosfera modificata può proteggere i prodotti più delicati.
Applicazioni
È una tecnologia molto versatile che si adatta perfettamente a diversi tipi di prodotti. Generalmente, vengono confezionati in atmosfera modificata: carni, prodotti da forno, pasta fresca, frutta e tanti altri alimenti freschi.